Scarafaggi e Blatte in casa? Niente panico, ecco come sconfiggerle.

blatte in casa

Che si viva in città o in campagna, l’infestazione di scarafaggi e blatte in casa è un problema che prima o poi affligge tutti, soprattutto quando ci sono condizioni favorevoli alla proliferazione. Per questo è necessario capire come prevenire, prima di risolvere.

Ad esempio, sai quali sono le principali condizioni che rendono favorevole un’infestazione di blatte?

  • Presenza di sporcizia in un dato ambiente della casa.
  • Libero accesso a serbatoi per la distribuzione di acqua di lavandini e water.
  • Eventuali crepe o buchi nei muri dove è facile che possano annidarsi e proliferare.

Blatte in casa: da dove vengono?

Gli accessi alla nostra casa sono molteplici, oltre a fessure e tubature come abbiamo già visto a inizio articolo. Ancora più semplice per le blatte è entrare da finestre e porte lasciate aperte, anche se l’abitazione si trova ai piani alti di un condominio.

C’è da tenere a mente, inoltre, che sia blatte che scarafaggi viaggiano liberamente da un posto all’altro anche tramite scatole di viveri e imballaggi che provengono da cantine o magazzini precedentemente infestati, quindi fai molta attenzione a cosa ti porti in casa e fai attenzione anche ai tuoi vestiti.

Le uova di scarafaggio e blatta spesso si attaccano e vestiti e scarpe, e una volta schiuse l’insetto avrà a sua disposizione un ambiente favorevole alla crescita e riproduzione.

Scarafaggi in casa: dove si annidano?

Blatte e scarafaggi amano i luoghi bui e umidi, come fessure nei muri dei locali del bagno, ma non disdegnano anche certe zone della cucina.

Lasciare in giro rimasugli di cibo zuccherino (come torte e dolci) equivale a fornire a blatte e scarafaggi tutto il cibo di cui hanno bisogno.

Ovviamente, una volta trovato un ambiente accogliente, difficilmente lo lasceranno, dando il via a una vera e propria infestazione.

scarafaggio e cibo

Quali sono i rischi nell’avere un’infestazione di blatte in casa?

Le infestazioni di blatte e scarafaggi sono pericolose per la nostra salute e quella della nostra famiglia, soprattutto se in presenza di bambini o neonati.

Non solo questi insetti si cibano di sporcizia e cibo marcio, ma blatte e scarafaggi si nutrono anche dei propri escrementi. Quindi entrare anche solo in contatto con superfici condivise e infettate (un esempio può essere il bambino che gattona sul pavimento) può causare dei gravi problemi di salute.

Tra le patologie che l’essere umano può contrarre dalla presenza di blatte e scarafaggi in casa ci sono:

  • La salmonellosi
  • La dissenteria batterica
  • Il colera
  • Il botulino
  • Il virus legato all’epatite
  • Il virus legato alla coxockite
  • Sfoghi allergici

Per tutti questi motivi, è necessario liberarsi di un’infestazione affidandosi a esperti del settore evitando il fai da te, per non causare ulteriori danni.

Come liberarsene?

Su internet si possono trovare molti rimedi naturali per prevenire o addirittura eliminare la presenza di blatte e scarafaggi all’interno delle abitazioni, ma raramente i “rimedi della nonna” danno risultati che durano poi nel tempo.

Per prevenire il problema è comunque fondamentale evitare di lasciare residui di cibo in giro per casa, e riporre ogni scarto in contenitori accuratamente chiusi, ricordandosi di gettare l’immondizia con frequenza.

Richiudere fessure e buchi è necessario per impedire che diventino ambienti accoglienti e favorevoli alla proliferazione di blatte e scarafaggi. È necessario quindi procedere con frequenti controlli preventivi dei locali dove potrebbero annidarsi.

Mantenere gli ambienti puliti, inoltre, è il gesto di difesa a prevenzione più immediato da adottare.

Ma, qualora non fossimo riusciti a tenere questi indesiderati inquilini fuori dalla nostra abitazione, il passo successivo è quello di rivolgersi a dei professionisti per effettuare tempestivamente una disinfestazione.

Chi contattare?

Nella scelta della ditta di disinfestazione, assicurati di rivolgerti a degli esperti del settore con anni di attività sul campo, che lavorano in totale trasparenza e rispetto delle norme di sicurezza del caso.

Noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione che fa al caso tuo.

Contattando la nostra azienda ti forniremo un preventivo gratuito e massima professionalità, per soddisfare tutte le tue esigenze.

Ecco come opereremo:

  • Prima di tutto effettueremo un sopralluogo per individuare le tane della colonia e eventuali altri posti dove è possibile si siano annidati blatte e scarafaggi.
  • Posizioneremo le trappole nei punti più strategici.
  • Grazie all’uso di prodotti specifici, elimineremo qualsiasi traccia di scarafaggi e blatte, nella totale sicurezza dei nostri operatori e dei nostri clienti.

Come avere un preventivo?

Ti basterà cliccare sul tasto interattivo richiedi il servizio di disinfestazione che trovi al lato dell’articolo, compilando poi il form o chiamando il numero verde.

Che cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo.

Con il servizio di disinfestazione di EdiliziAcrobatica tornerai a dormire sonni tranquilli.