Eliminare le formiche non è così facile come sembra. Certo, alcuni rimedi fai da te possono risultare efficaci, ma spesso il problema viene affrontato troppo tardi, quando il buon senso e gli accorgimenti “standard” non funzionano più.
In primis, è bene prevenire la presenza delle formiche in casa, adottando condotte specifiche (spesso coincidenti con il semplice buon senso). In secondo luogo, una volta verificato che il problema non è più affrontabile personalmente, procedere con la richiesta di un servizio professionale.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica del problema (e dei rischi che può porre in essere), presentando alcune soluzioni efficaci.
Formiche in casa: disagi e rischi per la salute
La presenza delle formiche in casa è un disagio che prima o poi tutti affrontano. D’altronde, sono tra le specie di insetti più prolifiche e più intelligenti, nonché in grado di sopravvivere ai contesti più ostili. Allo stesso tempo, è un problema che va affrontato prima possibile, anche perché può causare più danni di quanto si possa pensare.
In primo luogo, la presenza delle formiche incide negativamente sul decoro di un’abitazione o di un locale, trasmettendo un’immagine di trascuratezza che impatta sul tenore di vita o, nel caso in cui il locale esercitasse una funzione pubblica (bar, ristoranti, uffici, negozi) cagionando un potenziale danno economico.
In secondo luogo, può causare rischi per la salute, seppur indiretti. Le formiche non sono di per sé patogene, al contrario di blatte e topi, ma possono loro stesse infettarsi e contaminare il cibo. É un rischio non elevato, ma comunque presente, e può essere considerato un motivo in più per agire tempestivamente e, se possibile, prevenire.
La prevenzione, in questo caso specifico, procede da alcuni accorgimenti di buon senso. Alcuni riguardano la semplice pulizia delle superfici, in particolare della cucina. Le formiche sono attratte dal cibo, e in particolare da quello zuccherino. Anche una goccia di succo di frutto piuttosto che pochi granelli di zucchero possono attirare la presenza delle formiche, la quale diventerà sempre più imponente, fino risultare non solo evidente ma anche fastidiosa. D’altronde, le formiche sono insetti “organizzati”, che creano dei veri e propri percorsi, che solcano in massa al fine di portare il cibo nel formicaio.
Anche la presenza di crepe può favorire l’infestazione delle formiche. Infatti, questi insetti usano le crepe come passaggio, o come punto di accesso agli spazi abitati. Dunque, sigillate le crepe.
I rimedi fai da te per le formiche in casa
Se la presenza delle formiche non è eccessiva, e dunque il problema si è manifestato nella sua forma meno grave (o semplicemente in una fase precoce), può risultare utile procedere con i classici rimedi fai da te. Ecco una panoramica di quelli potenzialmente efficaci.
Succo di limone. Il consiglio è di riempire uno spray con una soluzione di acqua e limone (molto limone) e spruzzarne il contenuto in corrispondenza delle soglie, dei davanzali, delle crepe e, in generale, dei punti di accesso delle formiche.
Cannella. Questa spezia risulta sgradevole alle formiche. Dunque, posizionarne un po’ sui ripiani della cucina o in corrispondenza dei punti di accesso può rappresentare una buona idea.
Menta. Stesso discorso per la menta. Nella fattispecie, potreste riempire uno spray con una soluzione di olio essenziale di menta e acqua.
Chiodi di garofano. Il consiglio, in questo caso, è di spargere i chiodi di garofano lungo il percorso tracciato dalle formiche. Infatti, la spezia esercita una funzione repellente per questi insetti.
Fondi di caffè. Di nuovo, non si tratta di eliminare le formiche, piuttosto di allontanarle. Potreste spargere dei fondi di caffè lungo le fessure, le crepe e i già citati punti di accesso.
Gesso. É una delle sostanze che le formiche reputano più “odiose”. Purtroppo è anche quella più ingombrante e visibile.
Questi rimedi sono potenzialmente efficaci, ma hanno un problema. Anzi, due. In primo luogo, sono utili fintantoché la presenza delle formiche è limitata, e non ha raggiunto il livello di vera e propria infestazione. In secondo luogo, possono causare a loro volta dei disagi, generando odori a volte sgradevoli e sporcando l’abitazione. D’altronde, un ripiano cosparso di cannella non è necessariamente un bel vedere!
Quando richiedere un servizio professionale per eliminare le formiche?
C’è un limite oltre il quale i rimedi fai da te non funzionano più. Purtroppo, è un limite che le formiche “valicano” presto. In quel caso, è davvero difficile liberarsene, se non meccanicamente, ovvero uccidendole una a una… E potrebbe non bastare. Il consiglio, in questi casi, è di contattare un servizio professionale, un’impresa che specializzata nella disinfestazione degli infetti. Solo in questo modo è possibile risolvere il problema in modo definitivo.
EdiliziAcrobatica è una di queste imprese. Esatto, siamo famosi per i lavori di ristrutturazione su corda, ma “scendiamo a terra” volentieri per offrire servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita, come la disinfestazione appunto.
Effettuiamo un sopralluogo, verifichiamo a quale specie appartengono le formiche, utilizziamo i prodotti più adatti alle contingenze. Ovviamente, tecniche e prodotti sono in linea con le prescrizioni statali.
Le formiche in casa non ti danno tregua? Non perdere altro tempo. Contattaci per un sopralluogo e un preventivo.