Cosa sono le pulizie industriali? Come vengono eseguite? In questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande.
Con il termine “pulizie industriali” si intendono tutte quelle procedure di igienizzazione di locali industriali che hanno bisogno di trattamenti speciali, e che quindi devono essere affidate alle cure di mani esperte.
I luoghi di lavoro più comuni in cui è richiesta questa pulizia speciale sono solitamente capannoni, aree industriali, magazzini, o in generale quei locali che necessitano della rimozione di materiali di scarto e una particolare attenzione all’igiene per la sicurezza dei dipendenti.
Questo servizio svolto per conto di un’azienda è altamente specializzato e segue delle regole ben precise.
Ma quindi le pulizie industriali come si fanno?
Pulizie industriali: come si svolgono
Quando si parla di pulizie industriali ci sono delle differenze da fare rispetto alle classiche pulizie di routine:
- Uso dei macchinari.
Per una ditta di pulizie industriali è fondamentale essere in possesso di tutti i macchinari richiesti per procedere con la pulizia dei locali. Igienizzare un capannone industriale non è come pulire un ufficio: l’area sulla quale intervenire è più vasta e necessita di trattamenti specifici a seconda dei materiali di produzione usati dall’azienda.
- Velocità di esecuzione.
Una delle regole fondamentali per svolgere le pulizie industriali è quella di agire nel più breve tempo possibile. Molto spesso le ditte che richiedono una pulizia speciale lavorano con sostanze nocive che hanno bisogno di un rapido e corretto smaltimento.
.
- Personale altamente specializzato.
Sempre per lo stesso motivo elencato nel punto precedente di questa lista, è fondamentale che la ditta pulizie industriali abbia un team preparato e specializzato nel trattare qualsiasi tipo di materiale. Una scorretta gestione dei lavori potrebbe causare gravi danni alla salute dei dipendente.
È inoltre molto importante fare attenzione a chi ci si rivolge nel richiedere una pulizia industriale: diffidate sempre di chi non fornisce indicazioni precise e non garantisce trasparenza.
I vantaggi di una pulizia industriale
Se svolta al meglio, la pulizia industriale può portare grandi benefici a un’azienda.
Mantenimento e manutenzione dei macchinari:
una corretta pulizia, andando di pari passo con una manutenzione periodica, permette ai macchinari utilizzati nella produzione industriale di mantenersi funzionanti più a lungo nel tempo.
Produttività dei dipendenti:
lavorare in un ambiente pulito aiuta i dipendenti a sentirsi più a proprio agio e spronati nel lavoro da svolgere. L’aria salubre inoltre ne tutela la salute.
Immagine aziendale:
tramite la pulizia locali di sua proprietà, l’azienda mantiene alto lo standard dei propri prodotti, portando avanti l’autorevolezza del nome del marchio agli occhi dei clienti.
Data l’importanza della pulizia industriale, non solo a livello di benessere e salute ma anche per una questione di immagine, l’azienda deve avere ben chiaro a chi rivolgersi per il servizio.
È altamente sconsigliato ricorrere al vecchio “fai da te”, in quanto si incorre nel pericolo di entrare in contatto con sostanze nocive o mettere se stessi e gli altri in condizioni di pericolo.
Agenzia pulizie industriali: a chi rivolgersi
Fare sempre affidamento su ditte attive nel settore da anni, e prediligere la qualità invece che la quantità: a volte essere specializzati in tanti (troppi) campi può essere uno svantaggio; è meglio puntare sulle ditte pulizia industriale forti nel tipo di materiali e locali utilizzati dalla propria azienda e assicurarsi di poter contare su un team qualificato di esperti.
Noi di EdiliziAcrobatica forniamo servizi di pulizia industriale attivi su tutto il territorio italiano mettendo a disposizione del cliente esperti nel settore della pulizia specifica pronti a soddisfare qualsiasi esigenza e garantire un supporto in qualsiasi momento.
Cosa aspetti? Contattaci subito!
Contattaci al Numero Verde: 800.300.833
Richiedici un Preventivo Gratuito