Come vengono calcolati i prezzi pulizia uffici?

prezzi pulizia uffici  - sala conferenze

Come vengono calcolati i prezzi di pulizia per gli uffici? Se lo chiedono in molti, o almeno coloro che si trovano per la prima volta ad affrontare l’argomento, a organizzare un servizio di pulizia continuativo per gli uffici di sua competenza. 

Il timore è che i prezzi imposti dalle imprese di pulizia siano eccessivi, e che si venga costretti a rivolgersi al singolo professionista, piuttosto che a organizzazioni strutturate. La realtà è meno drammatica di quanto appare a primo acchito, a patto ovviamente di prendere alcuni accorgimenti.

I prezzi per la pulizia degli uffici sono troppo alti?

La risposta a questa domanda è… Dipende. Non esiste un tariffario unico, vi è ampio margine di discrezione in merito. Dunque, le cifre sono suscettibili dell’approccio adottato dal singolo professionista e della singola impresa di pulizie. Prima di trattare approfonditamente l’argomento, numeri alla mano, è bene fare il punto sulla necessità di non lesinare impegno nella pulizia degli uffici.

Ciò vale sia per gli uffici riservati ai soli dipendenti sia per quelli aperti, sovente o raramente, al pubblico, magari ai clienti esterni o collaboratori. Nel primo caso, la pulizia e quindi il decoro sono fondamentali per mantenere alti i livelli soddisfazione del personale, con tutto ciò che ne consegue per la produttività. Nel secondo caso, essi contribuiscono a dare un’immagine come minimo accettabile, a sua volta essenziale per la stipula di eventuali accordi. 

Va chiarito anche un secondo aspetto, ovvero il “chi”. La tentazione è di rivolgersi al singolo professionista, ovvero incaricare una sola persona delle pulizie, al di fuori dei contesti d’impresa. All’inizio può sembrare una scelta conveniente, anche alla luce dei timori – per lo più ingiustificati – circa i prezzi imposti dalle imprese di pulizia

In realtà, non si tratta di una scelta proficua. Il singolo potrebbe andare bene per un appartamento, ma non per un ufficio, che in genere è più grande ed è frequentato da molte più persone. Il rischio è che ci impieghi troppo tempo, con ovvie conseguenze lato comodità, o che sia costretto a rendere un servizio non all’altezza, per fare prima.

Una dinamica svantaggiosa, soprattutto in questo periodo, caratterizzata da una marcata attenzione per la pulizia dei locali, che sfocia nelle ricorrenti esigenze di igienizzazione

Solo un’impresa di pulizia può garantire un servizio di elevata qualità e costante nel tempo, anche e soprattutto in relazione ai locali più ampi e frequentati da molte persone. 

pulizia uffici privati  - foto di un ufficio pulito e in ordine

Alcuni criteri per determinare i prezzi della pulizia uffici

Ma i prezzi per pulizia uffici da parte delle imprese di pulizia sono così elevati? Di norma, sono equilibrati. Nel senso che non sono arbitrari ma procedono da precisi criteri. Ecco una panoramica esaustiva,

Dimensione. Ovviamente, la grandezza dei locali da sottoporre a pulizia è il criterio più importante. D’altronde, esistono uffici di 100 mq e uffici di 200-300. Insomma, non si può fare di tutta l’erba un fascio.

Forza lavoro necessaria. Un altro criterio è il numero di persone che devono essere impiegate nella pulizia. A sua volta, la “grandezza” della squadra è determinata non solo dalle dimensioni del locale, come sarebbe ovvio, ma anche dai servizi richiesti. Un discorso è la pulizia ordinaria, altro paio di maniche è la pulizia del soffitto e di vetrate poste in altezza.

Servizi richiesti. Le imprese di pulizia, in genere, sono in grado anche di effettuare l’igienizzazione delle superfici. Tra l’altro, per ovvi motivi, si tratta di un servizio molto richiesto in questo momento storico.

Orario. Un criterio importante, e che spesso non si prende in considerazione. Alcune aziende praticano orari di lavoro diversi dalla media, dunque richiedono un servizio di pulizia serale se non addirittura notturno. Inutile dire che in questo caso i prezzi sono più alti.

Orizzonte temporale. Potrebbe essere richiesto un intervento una tantum. Più spesso, si richiede un intervento continuativo. Più in là nel tempo si sviluppa la collaborazione, minori sono i costi. Questa dinamica, sia chiaro, non sempre si verifica. E’ a discrezione della singola impresa.

Il costo della pulizia uffici al mq: un esempio

Insomma, quali sono i prezzi per la pulizia uffici? Ovviamente, è impossibile rispondere con una cifra che valga per tutte le situazioni. I fattori in ballo, come abbiamo visto, sono numerosi. Senza contare l’ampio margine di discrezione che la singola impresa (in maniera del tutto legittima) si riserva. Possiamo comunque operare una stima, ipotizzando un caso medio e frequente: un ufficio di 100 metri quadri che non richiede pulizie straordinarie, che non rappresenta una sfida particolare. Ebbene, in questa fattispecie, è probabile che l’impresa di pulizie richieda 1-2 euro al metro quadro e ad intervento.

prezzi pulizie condominiali cartello attenzione pavimento bagnato

Il segreto sta nella scelta di una buona impresa di pulizie

L’obiettivo di chi gestisce un ufficio, e dunque deve organizzare il servizio di pulizia, è ottenere il massimo risultato in termini qualitativi e, allo stesso tempo, abbattere i costi. L’unico modo per farlo è rivolgersi a una impresa di pulizie dal buon rapporto qualità prezzo.

In genere, a questa categoria appartengono le imprese che hanno investito in prodotti e competenze, dunque capaci di fare di più e in meno tempo.

Tra queste imprese spicca proprio EdiliziAcrobatica Multiservizi

Esatto, anche noi di EdiliziAcrobatica siamo impegnati nel settore delle pulizia. Certo, siamo famosi per i lavori di ristrutturazione su corda, in totale assenza di ponteggi. Scendiamo però volentieri “a terra” per offrire un servizio di pulizia altamente professionale. La missione è la stessa di sempre: migliorare la fruizione dei locali.

Perchè scegliere noi? Proprio perché impieghiamo competenze all’avanguardia e prodotti efficaci, tutti autorizzati dalle autorità sanitarie, che ci permettono di lavorare in fretta e bene, e dunque di abbattere i costi. Se stai cercando un’impresa di pulizia per i tuoi uffici e punti alla qualità e alla convenienze…

Contattaci: saremo in grado di rispondere alle tue esigenze, anche economiche.