Accorgersi della presenza di scarafaggi in casa di notte è abbastanza comune. Ma perchè questi animali tendono ad uscire solamente quando il sole è calato e soprattutto, come si fa ad allontanarli e ad evitare che ricompaiano?
Scarafaggi in casa: animali diurni o notturni?
Come si può ben intuire gli scarafaggi sono animali prevalentemente notturni ed escono alla ricerca di cibo dopo circa 4 ore dallo spegnimento delle luci. Sì, stiamo parlando anche di energia elettrica, non solo della luce solare.
Trascorso questo lasso di tempo gli scarafaggi in casa escono e cominciano a farsi strada per cercare rimasugli e avanzi dei quali potersi cibare.
Ma che cosa mangiano, di preciso, gli scarafaggi?
Trovi scarafaggi in cucina di notte? Fai attenzione ai rimasugli di cibo.
Come si può ben immaginare gli scarafaggi sono insetti onnivori. Questo significa che possono cibarsi tranquillamente di qualsiasi alimento che trovano sulla loro strada.
Il primo accorgimento da adottare per non attirare blatte e scarafaggi in casa è, quindi, evitare di lasciare in giro rimasugli di cibo. Non parliamo solamente di residui di cibo cucinato, ma anche di rimasugli del cibo degli animali domestici o degli scarti gettati nella spazzatura.
L’imperativo, quindi, in caso si trovassero scarafaggi in casa di notte, è ricordarsi di pulire tutto e di non lasciare in giro nulla che possa diventare un’eventuale fonte di cibo.
Vorresti sapere di più su che cosa mangiano gli scarafaggi? Scoprilo nel nostro articolo dedicato.
Adesso che abbiamo scoperto che cosa mangiano gli scarafaggi e perchè spesso si trovano scarafaggi in cucina di notte, andiamo a scoprire quali sono i luoghi preferiti dagli scarafaggi per nidificare
Dove si annidano, di solito, gli scarafaggi?
Gli scarafaggi sono insetti che prediligono ambienti caldo-umidi come le cucine o i bagni, oppure luoghi freschi, come le cantine, le soffitte e i garage; altri luoghi in cui potrebbero annidarsi sono: i canali di ventilazione le parti basse dei mobili o degli elettrodomestici.
Insomma, nessun luogo è sicuro da un’infestazione di scarafaggi almeno per due motivi:
- non è vero che si annidano solo in locali sporchi; gli scarafaggi possono infestare anche luoghi estremamente puliti;
- si riproducono a grande velocità e quindi, una volta che l’infestazione è cominciata sarà molto difficile fermarla senza l’aiuto di uno specialista.
Cosa succede, invece, se si trovano scarafaggi in casa durante il giorno?
Se si trovano scarafaggi in casa durante il giorno, la situazione comincia ad essere preoccupante.
Come abbiamo già detto, gli scarafaggi sono animali notturni, e quindi il loro spostarsi di giorno significa che non riescono a trovare abbastanza cibo per tutta la colonia.
Questo li costringe a spostarsi e ad agire in orari che sono, spesso, al di fuori di quelli abituali.
Quando si trovano scarafaggi in casa, comunque, è buona norma rivolgersi subito ad una ditta di disinfestazione.
La velocità di riproduzione di questi insetti e le malattie che questi possono trasmettere all’uomo (scopri di più leggendo questo articolo) possono diventare un serio rischio per qualsiasi abitante della casa.
Non aspettare oltre, se ti accorgi di avere scarafaggi in cucina di notte contatta subito un’azienda di disinfestazione.