La presenza degli scarafaggi in casa è un problema molto comune, soprattutto per chi vive al piano terra. Molti reputano che prevenire l’infestazione sia semplicemente impossibile, e che dunque l’unica soluzione consista nell’uccisione di questi piccoli e fastidiosi insetti, a mano a mano che compaiono. Tuttavia, è possibile sia prevenire il problema che risolverlo una volta per tutte. Qui ti spieghiamo come fare.
Scarafaggi in casa, un fastidio e un pericolo per la salute
Il consiglio è di non sottovalutare il problema. Se la tua abitazione è “afflitta” dalla presenza degli scarafaggi, ciò significa che quelli che vedi sono solo una minima parte del totale. Infatti, gli scarafaggi tendono a nascondersi, e uscire allo scoperto solo quando devono cibarsi.
Dunque, possono cagionare danni senza che tu te ne accorga. Il danno più importante consiste nella contaminazione delle superficie e persino degli alimenti, se hai il vizio di non chiudere ermeticamente le confezioni o di lasciare del cibo allo scoperto.
Alla luce di ciò, il rischio che gli scarafaggi diffondano agenti patogeni è alto. La lista delle patologie potenzialmente trasmissibili dagli scarafaggi è sorprendente, sia per numero che per gravità. Si parla infatti di dissenteria batterica, salmonellosi, botulino fino ad arrivare al colera e all’epatite.
La presenza degli scarafaggi in casa è certamente un fastidio, una scocciatura in grado di compromettere la qualità dell’esperienza abitativa. Anche perché molti hanno paura di questi insetti, o ne sono semplicemente nauseati. Tutte reazioni legittime e giustificate, in quanto aiutano a prendere coscienza del problema.
Gli scarafaggi, però, sono anche un pericolo per la salute, come abbiamo visto. Il tuo compito, quindi, è duplice: da un lato, cercare di prevenire il problema, dall’altro risolverlo una volta rilevata la loro presenza nell’abitazione.
Come prevenire la presenza degli scarafaggi
Prevenire le infestazioni di scarafaggi è relativamente semplice, se si presta la dovuta attenzione e si prendono determinati accorgimenti. In questa prospettiva, è necessario essere consapevoli dei comportamenti degli scarafaggi, sapere da cosa sono attratti e come riescono a intrufolarsi nell’abitazione.
Ebbene, gli scarafaggi in genere sono attirati dai residui di cibo, anche di dimensioni contenute (le classiche briciole). In particolare, amano gli alimenti zuccherini. Il consiglio, quindi, è di tenere pulita la casa, di rimuovere tutti i residui di cibo. Soprattutto, dovresti assicurarti sempre di aver chiuso bene le confezioni di biscotti, cioccolatini, merendine etc. Getta regolarmente la spazzatura, anche perché gli scarafaggi non si fanno certo intimidire da una busta chiusa. Infatti, come sicuramente avrai avuto modo di notare, attraversano facilmente gli spazi più stretti. Anche per questo motivo, è bene che tu sigilli le fessure e le crepe, riparando quello che c’è da riparare. Tra l’altro, è proprio in questi “luoghi” che in genere gli scarafaggi nidificano.
Anche le persone possono essere veicolo di infestazione. In buona sostanza, potresti essere tu stesso a portare gli scarafaggi in casa. O, per meglio dire, le uova di scarafaggio. Queste possono annidarsi sulla suola delle scarpe, dunque quando puoi puliscile, per quanto l’operazione possa sembrarti bizzarra.
Come eliminare gli scarafaggi in casa
Molti sottovalutano la presenza degli scarafaggi in casa, specie quando ne scorgono pochi. Spesso ci si limita a ucciderli senza porsi troppi problemi. Eppure, la presenza anche solo di uno o due “esemplari” può essere la spia di un problema più grave, per esempio la presenza di una colonia nascosta da qualche parte all’interno della casa.
Nella fattispecie, il consiglio è di non procedere con le operazioni fai da te, in quanto vi è il rischio di peggiorare la situazione, e far uscire allo scoperto frotte di scaraggi (sarebbe un vero incubo).
Il consiglio è di rivolgersi agli esperti per una disinfestazione completa e professionale.
Noi di EdiliziAcrobatica ci occupiamo anche di disinfestazione. Siamo famosi per i nostri lavori in altezza, che eseguiamo sospesi alle funi, ma volentieri “scendiamo a terra” ed eroghiamo servizi utili, che hanno poco a che fare con l’edilizia ma che allo stesso tempo migliorano la qualità dell’esperienza abitativa.
Nella fattispecie delle disinfestazioni, mettiamo in campo un metodo semplice ed efficace, che si compone di quattro fasi.
- Sopralluogo, al fine di comprendere la reale situazione in cui versa l’immobile, e individuare i “punti deboli” che permettono agli scarafaggi di entrare e proliferare.
- Elaborazione di un piano personalizzato e preciso, sulla scorta delle evidenze raccolte nella fase di sopralluogo.
- Posizionamento di complesse trappole nei punti maggiormente frequentati dagli scarafaggi (spesso cucina, bagno e camere da letto).
- Disinfestazione vera e propria. Questa fase viene effettuata per mezzo di potenti insetticidi, erogati in forma liquida e a bassa pressione, che è l’ideale per penetrare in profondità nelle fessure e garantire all’emissione una copertura il più possibile uniforme. Tale fase si svolge in totale sicurezza, nonostante la presenza di insetticidi possa suggerire il contrario.
Non ti rimane che chiedere un preventivo gratuito. Non sottovalutare la presenza degli scarafaggi in casa, anche se ne hai scorti solo un paio. Rivolgiti a noi: sappiamo come eliminare gli scarafaggi in casa, e lo facciamo in fretta e senza fastidi per te e gli altri abitanti.