Pulizia pavimenti industriali: come viene effettuata?
La pulizia pavimenti industriali può sembrare un’operazione semplice e sbrigativa da eseguire, per via della natura regolare, poco complicata, delle costruzioni industriali.
Purtroppo non è così. Anzi, può diventare motivo di scocciatura per un’azienda poco organizzata sul fronte pulizie ordinarie o che non si è rivolta a una ditta pulizie per svolgere il lavoro.
Questo tipo di intervento può risultare difficoltoso per diverse ragioni.
Prima di tutto lo spazio di cui stiamo parlando (magazzini, capannoni industriali, depositi merce) è molto ampio.
Negli ultimi anni si è visto il bisogno di ampliare notevolmente questi spazi a causa dell’imponente crescita dell’e-commerce, andando così a creare più spazio di immagazzinamento, ma aumentando la difficoltà della pulizia.
Questi magazzini destinati allo stoccaggio molto spesso lavorano ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni alla settimana non stop. In queste condizioni, con macchinari e muletti sempre attivi, con operai che fanno avanti e indietro per le corsie, è difficile trovare un momento per dedicarsi liberamente alla pulizia pavimenti industriali.
Spesso, la mancanza di un responsabile delle pulizie è un’ulteriore impedimento alla costante e buona riuscita della pulizia ordinaria del locale. Ma affinché un magazzino industriale possa lavorare al meglio, è necessario che i corridoi siano sgombri da qualsiasi tipo di rifiuto, e che i pavimenti siano puliti a dovere per evitare disagi di sorta.
Tipi di pavimentazione industriale
Per agevolare la pulizia pavimenti industriali solitamente questi ultimi vengono realizzati in resina o calcestruzzo rivestito. Inoltre, i due materiali elencati sono abbastanza resistenti da sopportare pesanti cadute di oggetti, il passaggio di muletti e il costante camminare degli operai.
Pavimento in resina
Questo materiale rende la pavimentazione lineare e in più non rilascia sostanze tossiche nell’aria. Essendo privo di scanalature e fughe, il pavimento in resina è molto facile da pulire perché evita che lo sporco si accumuli e si incrosti, rendendo il lavoro più difficile a chi si occupa della pulizia.
Pavimento in calcestruzzo
Il calcestruzzo è un materiale largamente utilizzato nell’ambito industriale perché è economico e resistente. Data la natura porosa di questo materiale, i pavimenti industriali realizzati in calcestruzzo vengono rivestiti con uno strato protettivo che li rende lisci e facili da pulire. Però con il tempo e l’utilizzo prolungato il rivestimento andrà a consumarsi rivelando nuovamente la porosità del calcestruzzo. Ecco perché una pavimentazione del genere ha bisogno di ulteriore manutenzione.
Pulizia pavimenti industriali: principali cause di sporco
I magazzini industriali vengono utilizzati per lo stoccaggio dei materiali più disparati, che a seconda della loro natura contribuiscono a creare sporco e disordine nelle corsie dello stabile.
- Polvere e residui: oltre alla comune polvere, molti magazzini hanno il problema della polvere di lavorazione (per esempio gesso o truciolato) che si deposita sul pavimento creando uno strato di residui scivolosi e che non solo possono usurare la pavimentazione nel tempo, ma rendono il materiale meno brillante e meno piacevole alla vista.
- Macchie: olio industriale, grasso o lubrificanti sono i nemici numero uno per la pulizia pavimenti industriali. Se non lavate nel breve periodo, queste macchie oleose non solo possono causare degli incidenti nell’immediato, ma creare nel tempo una patina oleosa permanente.
Impronte di pneumatici: i carrelli elevatori e i muletti utilizzati all’interno dei magazzini spesso lasciano dei segni neri sul pavimento in resina o calcestruzzo che solo l’azione di prodotti specifici può cancellare.
Come avviene la pulizia pavimenti industriali?
Come evitare che il pavimenti di un capannone si usuri? Il segreto sta nell’effettuare una manutenzione giornaliera costante grazie ad azioni di pulizia profonda.
Ma la normale pulizia come potrebbe essere quella effettuata all’interno della propria abitazione non è sufficiente.
Per eliminare tracce di sporco o sedimenti oleosi dai pavimenti industriali servono prodotti e macchinari appositi a seconda della natura della pavimentazione e dello sporco da eliminare.
È consigliato prediligere un detergente dal Ph elevato per affrontare le macchie di olio o carburanti anche per la pulizia ordinaria, e utilizzare i giusti macchinari per un lavoro completo. Di solito per la pulizia pavimenti industriali si predilige l’uso della lavasciuga.
Investire in una ditta pulizie competente può sembrare una spesa superflua e troppo elevata, ma non è così. Se le condizioni della pavimentazione industriale vengono trascurate, nel tempo si incorrerà in lavori di manutenzione o sostituzione straordinaria ancora più costosi.
Se le condizioni della pavimentazione industriale vengono trascurate, nel tempo si incorrerà in lavori di manutenzione o sostituzione straordinaria ancora più costosi.
Noi di EdiliziAcrobatica Multiservizi, oltre agli interventi edili, forniamo anche un servizio di pulizia pavimenti industriali tramite l’uso di macchinari e detergenti idonei a ogni tipo di pavimentazione e macchia.
Cosa aspetti? Contattaci subito!
Contattaci al Numero Verde: 800.300.833
Richiedici un Preventivo Gratuito