Ratti in casa: cosa fare?Per prima cosa bisogna riconoscerli.

Credi di avere un problema di ratti in casa e non sai come liberartene? Il primo passo per sconfiggere questi roditori è individuare i segnali di infestazione e poi proseguire con un trattamento opportuno.

Continua a leggere e scopri come riconoscere la presenza di ratti in casa e correre ai ripari, senza mettere a rischio la tua salute.

Ratti in casa: come riconoscerli.

Il primo segnale di un’infestazione di ratti in casa è la presenza di feci e di escrementi.

Importante: per evitare malattie utilizza sempre dei guanti ed una mascherina usa e getta quando maneggi quelle che credi essere feci di topo o di ratto.

In base al tipo di feci, e alla loro grandezza, è possibile stabilire, quale genere di roditore stia infestando la tua abitazione:

  • I topi delle case producono delle feci di piccole dimensioni (0,6 cm) e dalle estremità appuntite. Potreste trovarne dai 50 ai 75 granuli giornalieri.
  • Il ratto grigio produce escrementi della lunghezza di circa 1,9 cm. La forma di questi escrementi è rettangolare e le estremità sono punta. Potreste trovarne 40/50 granuli giornalieri raggruppati in piccoli mucchi.
  • I ratti del tetto producono delle feci di circa 1,3 cm. La forma è cilindrica con le estremità appuntite.

A prescindere dal tipo di roditore presente in casa tua sarà necessario, ovviamente, provvedere ad una pronta rimozione feci in sicurezza.

Scopri come continuando a leggere.

Ratti in casa, come provvedere alla rimozione di feci ed escrementi.

Come già detto in precedenza, prima di entrare in contatto con quelle che si credono essere feci di ratto, o di topo, è necessario dotarsi di dispositivi di protezione.

Guanti in lattice o vinile e una mascherina saranno fondamentali per evitare di contrarre malattie come salmonella, febbre tifoidea, meningite linfocitiaria o antavirus.

Una volta che ti sarai munito di questi dispositivi di sicurezza potrai procedere con la rimozione degli escrementi di topo seguendo questi 4 punti:

  • Lascia areare la stanza per 30 minuti.
  • Utilizza uno spray disinfettante sulla superficie, lasciandolo agire per per lo meno cinque minuti.
  • Pulisci l’area con stracci monouso, o salviette di carta.
  • Metti i rifiuti in un sacchetto di plastica sigillato e gettalo in un bidone della spazzatura coperto.

Una volta terminato il processo e eliminati gli escrementi, però, rimane sempre un problema da risolvere: catturare i ratti in casa.

(Continua dopo la foto)

ratti in casa

Catturare ratti in casa: qual è la soluzione migliore?

Si potrebbe pensare che la soluzione migliore per catturare o allontanare i ratti da casa possa essere il fai da te.

In realtà questo dipende molto dalla situazione e dalla quantità di roditori presenti.

Se tu ti dovessi trovare di fronte ad un singolo ratto potrai utilizzare la nostra guida 3 metodi efficaci per allontanare i topi e proteggere la tua casa.

In caso di infestazioni più importanti, però, è bene ricercare una consulenza specifica.

I ratti sono degli animali estremamente gregari e per natura vivono in grosse colonie familiari.

L’infestazione da parte di una famiglia di ratti non è gestibile dal singolo privato, ma è necessario l’intervento di professionisti per assicurarsi di ottenere un risultato ottimale.

Hai bisogno di una derattizzazione e non sai a chi rivolgerti?EdiliziAcrobatica è la soluzione che fa al caso tuo.

La nostra azienda non si occuperà solamente della prima derattizzazione, ma offrirà il monitoraggio necessario, in quanto la derattizzazione è un processo che va ripetuto diverse volte perchè risulti efficace.

Cosa aspetti? Non farti sconfiggere dai ratti, rivolgiti a EdiliziAcrobatica e richiedi un preventivo gratuito cliccando su “Richiedi Servizio Derattizzazione”