Che si viva in città o in campagna, l’infestazione di scarafaggi e blatte in casa è un problema che prima o poi affligge tutti, soprattutto quando ci sono condizioni favorevoli alla proliferazione. Per questo è necessario capire come prevenire, prima di risolvere.
Ad esempio, sai quali sono le principali condizioni che rendono favorevole un’infestazione di blatte?
- Presenza di sporcizia in un dato ambiente della casa.
- Libero accesso a serbatoi per la distribuzione di acqua di lavandini e water.
- Eventuali crepe o buchi nei muri dove è facile che possano annidarsi e proliferare.
Blatte in casa: da dove vengono?
Gli accessi alla nostra casa sono molteplici, oltre a fessure e tubature come abbiamo già visto a inizio articolo. Ancora più semplice per le blatte è entrare da finestre e porte lasciate aperte, anche se l’abitazione si trova ai piani alti di un condominio.
C’è da tenere a mente, inoltre, che sia blatte che scarafaggi viaggiano liberamente da un posto all’altro anche tramite scatole di viveri e imballaggi che provengono da cantine o magazzini precedentemente infestati, quindi fai molta attenzione a cosa ti porti in casa e fai attenzione anche ai tuoi vestiti.
Le uova di scarafaggio e blatta spesso si attaccano e vestiti e scarpe, e una volta schiuse l’insetto avrà a sua disposizione un ambiente favorevole alla crescita e riproduzione.
Scarafaggi in casa: dove si annidano?
Blatte e scarafaggi amano i luoghi bui e umidi, come fessure nei muri dei locali del bagno, ma non disdegnano anche certe zone della cucina.
Lasciare in giro rimasugli di cibo zuccherino (come torte e dolci) equivale a fornire a blatte e scarafaggi tutto il cibo di cui hanno bisogno.
Ovviamente, una volta trovato un ambiente accogliente, difficilmente lo lasceranno, dando il via a una vera e propria infestazione.
Quali sono i rischi nell’avere un’infestazione di blatte in casa?
Le infestazioni di blatte e scarafaggi sono pericolose per la nostra salute e quella della nostra famiglia, soprattutto se in presenza di bambini o neonati.
Non solo questi insetti si cibano di sporcizia e cibo marcio, ma blatte e scarafaggi si nutrono anche dei propri escrementi. Quindi entrare anche solo in contatto con superfici condivise e infettate (un esempio può essere il bambino che gattona sul pavimento) può causare dei gravi problemi di salute.
Tra le patologie che l’essere umano può contrarre dalla presenza di blatte e scarafaggi in casa ci sono:
- La salmonellosi
- La dissenteria batterica
- Il colera
- Il botulino
- Il virus legato all’epatite
- Il virus legato alla coxockite
- Sfoghi allergici
Per tutti questi motivi, è necessario liberarsi di un’infestazione affidandosi a esperti del settore evitando il fai da te, per non causare ulteriori danni.
Come liberarsene?
Su internet si possono trovare molti rimedi naturali per prevenire o addirittura eliminare la presenza di blatte e scarafaggi all’interno delle abitazioni, ma raramente i “rimedi della nonna” danno risultati che durano poi nel tempo.
Per prevenire il problema è comunque fondamentale evitare di lasciare residui di cibo in giro per casa, e riporre ogni scarto in contenitori accuratamente chiusi, ricordandosi di gettare l’immondizia con frequenza.
Richiudere fessure e buchi è necessario per impedire che diventino ambienti accoglienti e favorevoli alla proliferazione di blatte e scarafaggi. È necessario quindi procedere con frequenti controlli preventivi dei locali dove potrebbero annidarsi.
Mantenere gli ambienti puliti, inoltre, è il gesto di difesa a prevenzione più immediato da adottare.
Ma, qualora non fossimo riusciti a tenere questi indesiderati inquilini fuori dalla nostra abitazione, il passo successivo è quello di rivolgersi a dei professionisti per effettuare tempestivamente una disinfestazione.
Chi contattare?
Nella scelta della ditta di disinfestazione, assicurati di rivolgerti a degli esperti del settore con anni di attività sul campo, che lavorano in totale trasparenza e rispetto delle norme di sicurezza del caso.
Noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione che fa al caso tuo.
Contattando la nostra azienda ti forniremo un preventivo gratuito e massima professionalità, per soddisfare tutte le tue esigenze.
Ecco come opereremo:
- Prima di tutto effettueremo un sopralluogo per individuare le tane della colonia e eventuali altri posti dove è possibile si siano annidati blatte e scarafaggi.
- Posizioneremo le trappole nei punti più strategici.
- Grazie all’uso di prodotti specifici, elimineremo qualsiasi traccia di scarafaggi e blatte, nella totale sicurezza dei nostri operatori e dei nostri clienti.
Come avere un preventivo?
Ti basterà cliccare sul tasto interattivo richiedi il servizio di disinfestazione che trovi al lato dell’articolo, compilando poi il form o chiamando il numero verde.
Che cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo.
Con il servizio di disinfestazione di EdiliziAcrobatica tornerai a dormire sonni tranquilli.