Pulizia scale condominiali: come vengono ripartite le spese?

Quando si tratta della ripartizione delle spese di pulizia scale condominiali, affidata solitamente a una ditta professionale esterna, in assemblea si scatenano dissapori e si diffonde il malcontento.

Ciò accade perché non sempre la ripartizione degli oneri è chiara, e anche la Cassazione si è più volte espressa in merito.

In questo articolo noi di EdilizAcrobatica cercheremo di far luce sulla questione della ripartizione delle spese per la pulizia scale condominiali

Pulizia scale condominiali: ripartizione delle spese

La pulizia scale condominiali rientra negli interventi di manutenzione ordinaria, e per questo è soggetta a criteri ben diversi da quelli delle manutenzioni straordinarie.

Solitamente per questi ultimi, la ripartizione degli oneri è divisa per metà a seconda dell’altezza del piano dal livello del suolo e per l’altra metà dai millesimi dell’abitazione dei singoli condomini.

Facendo un esempio, gli inquilini che abitano sullo stesso pianerottolo pagheranno la stessa quota in relazione all’altezza del piano, ma diversa a seconda della metratura delle rispettive abitazioni.

Questo per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria delle scale.

Vediamo ora come vengono ripartiti gli oneri tra i condomini quando si tratta di manutenzione ordinaria.

La pulizia delle scale condominiali: un intervento di manutenzione ordinaria

La pulizia, così come l’illuminazione e la tinteggiatura, sono mansioni di natura ordinaria che vengono svolte con una certa frequenza, soprattutto quando si tratta della pulizia delle scale e dell’androne.

Le incombenze per questo tipo di interventi sono regolate diversamente, e infatti non rientrano nel criterio del millesimo come per gli interventi straordinari. Non viene nemmeno tenuto conto della destinazione dell’immobile (ex appartamenti abitativi o uffici).

L’altezza del piano dal suolo è l’unico criterio che va tenuto in considerazione quando bisogna calcolare la responsabilità di ogni nucleo abitativo per la ripartizione pulizia scale condominiali.

È possibile scegliere di agire diversamente, ma è una decisione che deve essere presa e approvata all’unanimità durante una riunione apposita, e in seguito inserita nel regolamento del condominio.

Di conseguenza, l’inquilino del primo piano con l’appartamento più grande risparmierà sulle spese di pulizia scale condominiali rispetto all’inquilino dell’ultimo piano in possesso di un appartamento più piccolo.

come funziona la ripartizione pulizia scale condominiali

Su cosa si basa il criterio di ripartizione pulizia scale condominiali

La Cassazione è giunta alla conclusione che è giusto ripartire tra i condómini le spese di pulizia delle scale per l’utilità che tutti ne traggono, anche se non in maniera eguale.

Infatti si è tenuto in considerazione il fatto che i condòmini dei piano più bassi normalmente non sfruttano il tratto di scala che conduce ai piani più alti, e che quindi abbiano minore responsabilità per la loro pulizia, manutenzione e illuminazione.

Per quanto si sia tenuto comunque conto che, in presenza di un ascensore all’interno dello stabile condominiale, gli abitanti dei piano più alti siano più propensi a sfruttare questa comodità invece di usufruire delle rampe, facendo diventare “potenziale” a livello giuridico l’utilizzo della scale.
Resta lo stesso il fatto che potenzialmente chi abita all’ultimo piano dello stabile sporchi, usuri e sfrutti più scalini rispetto a chi abita al primo piano o al piano terra, e quindi è tenuto a pagare una quota maggiore per la loro pulizia.

Spese pulizia scale condominiali

E quindi chi deve pagare per la pulizia ordinaria delle scale condominiali?

Oltre che a tutti i condòmini, seguendo lo schema di ripartizione appena illustrato, anche chi sia in possesso di garage, cantine o rimesse dovrà contribuire con una quota da pagare all’amministratore per le spese condominiali, pur non risiedendo effettivamente all’interno del palazzo.

Ciò perché, come sancito dalla Corte di Cassazione, le scale costituiscono parte essenziale della comune proprietà, e tutti devono contribuire a loro modo per garantirne la pulizia e una sicura accessibilità.

Se anche tu abiti in un condominio o ne sei l’amministratore e stai cercando una ditta a cui affidare la pulizia scale condominiali, EdilizAcrobatica è ciò che fa per te!