Obbligo di sanificazione negozi: che cosa succede nel 2021?

La Legge di Bilancio 2021 ha modificato le scadenze per i bonus di obbligo di sanificazione negozi, vediamo quindi cosa è cambiato.

Obbligo di sanificazione negozi: cosa cambia 

Lo scorso 8 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento che ha reso operative le disposizioni che prevedono la scadenza per la fruizione dei benefici per la sanificazione coronavirus a giugno 2021 anziché dicembre 2021.

A seguito di ciò, sono state modificate le istruzioni per la compilazione della richiesta del bonus sanificazione regolamentato dal DL Rilancio.

Tale agevolazione può essere richiesta entro fine maggio 2021 e si può usufruirne entro fine giugno dello stesso anno. Può essere anche ceduta a terzi, banche comprese, nei tempi di scadenza sopra riportati.
Per quanto riguarda il metodo di sanificazione, la procedura rimane sempre la stessa.

Sanificazione coronavirus

Quando parliamo di sanificazione ci riferiamo a una serie di azioni specifiche atte a debellare il virus dal ogni tipo di superficie. La normale pulizia e disinfezione non basta per eliminarlo, quindi è molto importante sapere a chi rivolgersi quando dobbiamo effettuare l’obbligo di sanificazione negozi.

EdiliziAcrobatica, a fronte dell’emergenza sanitaria da COVID-19, si ha ampliato la propria offerta per fornire il suo contributo nella battaglia al virus.

Grazie alla collaborazione con Activa S.C, un’azienda d’eccezione attiva da anni nel campo della pulizia specifica, EdiliziAcrobatica fornisce servizi di sanificazione professionale in tutta Italia.

Con totale trasparenza, ecco come eseguiamo le pratiche di sanificazione coronavirus:

  • Dopo aver ricevuto la domanda di sanificazione stiliamo un preventivo.
  • In seguito, procediamo con un sopralluogo per verificare le effettive condizioni del locale per poi stilare un piano di azione su come pulire e disinfettare le superfici nel migliore dei modi.
  • Una volta in loco, iniziamo la procedura di sanificazione applicando due tipi di disinfettante a norma di legge (presidi medici chirurgici) che verranno applicati tramite nebulizzatori o stesi sotto forma di gel.

I prodotti impiegati da EdiliziAcrobatica per la sanificazione coronavirus sono i seguenti:

  • Glossy Hygienic Sa, Rag. CE N. 648/2004 da utilizzare per l’igiene delle piccole superfici come maniglie, pulsantiere, mensole da esposizione ecc. il prodotto oltre che a garantire un’igiene profonda, non andrà a danneggiare la superficie trattata, ma anzi ne risalterà le naturali caratteristiche.

Deo Dis, Reg. Min. San. N. 11766, usato nella disinfezione delle grandi superfici come pareti, scale e pavimenti. A base di benzil ammonio, viene applicato tramite il nebulizzatore che, complice anche l’alto potere bagnante del prodotto, consente di raggiungere gli angoli più impervi trattando ogni centimetro.

Nessuno dei due prodotti è nocivo per l’uomo e non sono state riscontrate controindicazioni, quindi è possibile entrare in contatto con le superfici trattate in tutta sicurezza, anche negli istanti seguenti al trattamento.

No alla sanificazione fai da te

Accantona qualsiasi idea di provvedere autonomamente alla sanificazione coronavirus del tuo negozio: rischierai di non ottenere i risultati sperati.

Puoi però provvedere a un’igiene giornaliera costante una volta effettuata la sanificazione. Ti basterà seguire una piccola routine da mettere in pratica prima di chiudere le serrande la sera.

Prima di tutto spolvera e spazza i pavimenti per rendere la fase due più veloce e accurata.

In secondo luogo, con uno straccio disinfetta le superfici come il bancone, il ripiano della cassa, il tastierino numerico del pos aiutandoti con un prodotto disinfettante specifico a base di alcool o diluendo del comune alcol etilico con dell’acqua.

Presta però attenzione a non bagnare e rovinare i dispositivi elettronici!

Lo stesso procedimento va applicato al pavimento, passando lo straccio imbevuto di acqua e alcol per tutto il perimetro del locale.

Non dimenticarti mai di mettere a tua disposizione, dei tuoi dipendenti e dei clienti un flacone di gel igienizzante e ricorda a tutti di indossare correttamente la mascherina, così da mantenere l’aria il più salubre possibile.

Per la sanificazione negozi rivolgiti a dei professionisti che di sanificazione se ne intendono! Richiedici subito un preventivo gratuito cliccando sul pulsante richiedi il servizio di sanificazione