Le questione pulizia scale condominio è sempre motivo di aspri dibattiti durante le riunioni condominiali, ma cosa dice la legge in merito?
Le scale di un condominio sono ritenute bene di proprietà comune in quanto collegano un piano all’altro di una palazzina abitata da più condómini. Proprio per il fatto di trovarsi sotto la responsabilità di più di una persona, la pulizia scale condominio è sempre un argomento che suscita diversi interrogativi.
A chi spetta la pulizia? Con quali criteri? Chi ne è responsabile? Bisogna obbligatoriamente ingaggiare un impresa pulizie?
Pulizia scale condominio regolamento
La legge disciplina la gestione delle scale condominiali e quindi anche la loro manutenzione e pulizia.
Il codice civile dice espressamente che tutti i condómini devono contribuire alla pulizia e manutenzione delle scale, e che le spese devono essere ripartite tra i coinquilini e gli eventuali affittuari di garage, negozi, studi, uffici all’interno dello stabile (art. 1117 c.c.)
Nell’articolo 1123 c.c., invece, la norma sancisce che la pulizia scale condominiali deve essere ripartita tra i condómini a seconda dell’uso che ne fanno. Di conseguenza, chi abita all’ultimo piano pagherà di più per le spese di pulizia rispetto a chi abita al primo piano.
Inoltre il regolamento interno del condominio, letto e approvato da tutti i condómini, stabilisce le modalità per la manutenzione e la pulizia del vano delle scale, mentre l’amministratore di condominio ha il compito di far rispettare le normative scelte e risolvere i conflitti interni.
Quanto costa la pulizia scale condominio
La quota delle spese per la pulizia scale condominio, così come per la manutenzione, si basa su diversi criteri a seconde se si tratta di interventi ordinari o straordinari.
- Interventi ordinari: in questo caso la spesa viene ripartita tra i condómini a seconda del criterio dell’altezza del piano. Chi abita al primo piano utilizza potenzialmente solo le prime rampe di scale rispetto a chi abita all’ultimo piano. Quindi l’inquilino del piano più basso spenderà per la pulizia, l’illuminazione, la verniciatura e per tutte le altre opere di manutenzione ordinaria, solo per la porzione di scale che gli compete.
- Interventi straordinari: oltre al criterio dell’altezza del piano, per le opere straordinarie si tiene anche in considerazione la metratura delle abitazioni. Non solo chi abita ai piani più alti paga di più, ma il costo sarà più alto anche per chi ha la casa più grande in quanto a millesimi di proprietà.
Pulizia scale condominio: affidarsi a una ditta pulizie o ricorrere al fai da te?
Non c’è una legge che vieta agli inquilini di un palazzo di provvedere da soli alla pulizia scale condominio.
Capita che in alcuni casi, durante la riunione di condominio, si decida di effettuare a turnazione la pulizia delle scale senza bisogno di affidarsi a una ditta.
Questa scelta viene presa soprattutto per la volontà da parte dei condómini di risparmiare un po’ di soldi, ma non per questo vuol dire che non ci siamo dei lati negativi nel ricorrere al “fai da te”.
Per esempio, può capitare che un inquilino si dimentichi del suo turno causando dei disagi ai suoi vicini, costretti a stilare una nuova tabella delle pulizie da approvare. Oppure potrebbe succedere che un inquilino decida di non voler più sottostare alle turnazioni e occuparsi della pulizia, portando inevitabilmente a litigi durante le riunioni di condominio.
Non c’è nessuna norma che possa costringere una persona a sottostare ai termini della turnazione, quindi se si vuole ricorrere a questo metodo per effettuare la pulizia scale condominiali è sempre meglio assicurarsi di raggiungere l’unanimità al momento della votazione.
La scelta più consigliata è quella di affidarsi a una ditta pulizie competente e professionale, in grado di portare a termine il lavoro al meglio. Soprattutto in questo periodo in cui dobbiamo stare all’erta per via del virus Covid-19, è molto importante tenere ben puliti gli spazi comuni.
Inoltre una ditta pulizie è in possesso di prodotti specifici e macchinari speciali in grado igienizzare a fondo ogni tipo di superficie, garantendo la salubrità degli spazi che vengono condivisi da tutti i condómini.