Sanificazione obbligatoria fai da te, quali sono i pro e i contro?

Quando si parla di procedure per debellare il coronavirus, è meglio eseguire la sanificazione obbligatoria fai da te o rivolgersi a una società di sanificazione? Scoprilo con noi.

Da ormai più di un anno tutti noi stiamo convivendo con le conseguenze, economiche e sanitarie, portate dalla pandemia da COVID-19. Questo tipo di virus, che attacca le vie respiratorie, da marzo 2020 ha messo in ginocchio l’intero pianeta, sorprendendo gli esperti soprattutto per il suo alto tasso di viralità: basta infatti entrare in contatto con un soggetto o una superficie infetta per essere contagiati.

Al fine di rallentare il più possibile la diffusione del COVID, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato delle linee guida da seguire, tra cui: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, disinfettarsi spesso le mani e l’obbligo di sanificazione dei luoghi di uso comune.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di provvedere a una sanificazione obbligatoria fai da te? È davvero necessario far intervenire una società di sanificazione?

sanificazione obbligatoria

Sanificazione obbligatoria fai da te: si o no?

L’attuazione della sanificazione dei locali, soprattutto di uffici pubblici e negozi, è stata imposta come presupposto da conseguire per poter riaprire le attività commerciali; senza la sanificazione non è possibile garantire al pubblico la massima sicurezza contro il COVID-19.

Alla domanda se la sanificazione obbligatoria fai da te ha più vantaggi che svantaggi, la risposta è, senza ombra di dubbio, negativa.

Provvedere personalmente alla sanificazione del proprio locale farà di sicuro risparmiare i soldi dell’intervento al commerciante, ma ciò non rimpiazzerà mai un’accurata sanificazione svolta da una società di sanificazione con l’ausilio dei giusti prodotti e macchinari.

Ciò che nel nostro piccolo possiamo fare per dare un contributo alla battaglia contro il COVID è seguire le regole rilasciate dagli organi competenti, mettendo particolare attenzione soprattutto sui seguenti punti:

  • Igiene personale: assicurarsi di essersi lavati e disinfettati accuratamente le mani prima di entrare in contatto con persone, oggetti e superfici di uso comune è un gesto di accortezza e di cura verso il prossimo, così come indossare correttamente la mascherina e premurarsi di starnutire o tossire coprendosi accuratamente naso e bocca con l’incavo interno del gomito.
  • Distanza di sicurezza: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro dalle altre persone quando si è in luoghi pubblici ed evitare di creare assembramenti. Anche in questo caso è importantissimo avere indosso la mascherina in modo che copra accuratamente mento, bocca e naso.

Pulizia dei locali: la sanificazione obbligatoria fai da te è da escludere, ma ciò non vuol dire che non possiamo contribuire al mantenimento della salubrità di un locale tramite la pulizia ordinaria, detergendo pavimenti e superfici di grandi e piccole dimensioni con prodotti specifici, o utilizzando direttamente l’alcol e/o la candeggina.

addetto sanificazione condominio

Bonus sanificazione: come richiederli

Effettuare la sanificazione, quindi, è obbligatorio e necessario al fine di tornare pian piano alla normalità e riprendere a lavorare. Dopo diversi mesi di chiusura, però, è comprensibile che si preferisca adottare una sanificazione obbligatoria fai da te per risparmiare un po’ di soldi.

Ma c’è una soluzione anche a questo!

Con la nuova legge di bilancio 2021, sono stati stanziati dei bonus sanificazione da richiedere entro il 30 di giugno di quest’anno. Usufruire di questi bonus vuol dire non dover provvedere alla sanificazione obbligatoria fai da te, e rivolgersi invece a società di sanificazione risparmiando sul costo dell’intervento.

Servirsi del bonus sanificazione permette di avere una sanificazione professionale a costo moderato, come quella che offriamo noi di EdiliziAcrobatica Multiservizi.

Allo scoppio della pandemia la nostra azienda si è rimboccata le maniche per dare il suo contributo alla battaglia contro il COVID-19; ci siamo reinventati e abbiamo stretto una collaborazione con Activa S. C., una società che opera da anni nel settore della pulizia specifica.

Il nostro servizio è attivo in tutta Italia, anche in casi di emergenza e pronto intervento, grazie a più di 70 Point Acrobatici che abbiamo sparsi sul territorio.

Per richiedere il nostro intervento ti basterà compilare questo form e richiedere un preventivo gratuito.Oppure scrivici una email all’indirizzo info@ediliziacrobatica.com