Sanificazione ristorante, le linee guida da seguire per una corretta pulizia e per evitare multe

Un nuovo modo di concepire la ristorazione

Dalla fine del lockdown, la sanificazione ristorante è diventata fondamentale per garantire la massima sicurezza per chiunque voglia mangiare fuori casa . Scopriamo insieme perché e come programmare i lavori.

Il contagio tramite contatto

Recenti studi hanno dimostrato come le particelle virali del Covid 19 riescano a sopravvivere per un lasso di tempo considerevole su alcuni tipi di superfici. Facciamo alcuni esempi, relativi proprio all’oggettistica presente all’interno di un salone di un ristorante:

  • Sopra la carta stampata dei menù, le particelle riescono a vivere ben 30 minuti
  • Sopra le banconote, la sopravvivenza si estende a ben due giorni
  • Sulle parti in legno dell’arredo o sui tessuti, come tovaglie e tovaglioli, il Covid 19 riesce a sopravvivere un giorno intero
  • Sopra alle superfici in plastica o in acciaio inox, invece, si è rilevata la presenza di queste micro particelle anche 4 giorni dopo il loro primo contatto

Queste superfici, se non sanificate, diventano dei veri e propri veicoli di contagio. Per evitare che ciò accada, occorre sempre mantenere l’ambiente perfettamente igienizzato eliminando il Coronavirus e mantenendo ristoranti perfettamente sicuri.

sanificazione
addetto sanificazione

Cosa dicono le linee guida

Le linee guida del governo obbligano i proprietari dei locali di ristorazione ad osservare una pulizia speciale approfondita periodicamente. La frequenza con la quale, quest’ultima, deve essere affrontata varia in base all’aumento o alla diminuzione dei contagi in zona.

Nelle aree più colpite risulta quindi essere buona norma richiedere una sanificazione ristorante frequentemente, e osservando un’accurata igienizzazione dell’arredo condiviso fra i clienti appena usciti e quelli in arrivo.

Queste opere, non riguardano soltanto la pulizia cucina ristorante, che dovrebbe avvenire di default, ma una disinfezione degli ambienti più mirata, comprensiva di tutta quella strumentazione alla quale, fino ad ora, non si era prestata ancora molta attenzione, come ad esempio:

  • Schermi e monitor
  • Ricevitori di cassa
  • Maniglie, porte e corrimani

Ecco come programmare la sanificazione per ristoranti

Nelle zone maggiormente colpite dal Coronavirus, come già accennato precedentemente, si deve osservare una disinfezione più mirata e intensiva, sia durante lo stazionamento dei clienti all’interno del ristorante, ma anche per poterli accogliere al meglio in previsione di un loro ritorno.

Noi di EdiliziAcrobatica abbiamo destinato un intero ramo della nostra azienda a questo tipo di operazioni. Per poter riuscire ad offrire interventi sicuri e di qualità, in più, abbiamo scelto un partner di fiducia, come Activa S.C., in grado di offrirci una consulenza specifica e indirizzarci verso uno svolgimento corretto dei lavori.

Insieme abbiamo scelto i prodotti disinfettanti migliori a disposizione sul mercato, che ci consentono di trattare in profondità le superfici di ogni grandezza e materiale.

In alcuni casi, soprattutto qualora dovessimo disinfettare pavimenti o pareti, nebulizzeremo dei prodotti mediante un apposito macchinario, riuscendo così ad arrivare in profondità e nelle zone più difficili da raggiungere.

In altri casi, invece, utilizzeremo dei prodotti da applicare manualmente sulle superfici, sotto forma di spray o gel, in modo tale da riuscire a coinvolgere ogni piccolo particolare di ogni struttura.

Non cadere nel tranello delle guide fai da te presenti online ma cerca un risultato sicuro affidandoti alla nostra azienda. Siamo in grado di offrirti interventi di sanificazione ristorante, o bar, di qualità, sicuri e convenienti dal punto di vista economico.

Arrivati a questo punto, non ti resta che prendere contatti con noi, richiedendoci un preventivo gratuito.
Un nostro tecnico eseguirà un primo sopralluogo gratuito e senza impegno!

Non rimarrai deluso!

Non farti prendere in contropiede dal Covid19.
EdiliziAcrobatica è qui per te.